Wdfof Italia

Tecnologia e Innovazione, Tutto Quello che c'è da Sapere!
Tecnologia

I Migliori Metodi per Rilevare e Rimuovere Malware

febbraio 10, 2017
Rimuovere Malware

Se il vostro pc, mac o cellulare è infetto da qualche malware che dovete assolutamente eliminare, ecco che vi spiegherò nel dettaglio come procedere nel vostro intento.

Prima però , vediamo in sintesi cosa è un malware.

Si definiscono malware tutti quei software progettati con intenti malevoli, cercando di danneggiare i computers degli utenti, frugando in essi e cercando di invadere la privacy raccogliendo dati in maniera furtiva.

Come tutti i sistemi operativi, anche il vostro avrà un Antivirus (Avast, Avira, ecc…) che riconoscerà questi tipi di software malevoli, ma talvolta possono non essere totalmente efficienti.

Vediamo dunque nel dettaglio come eliminare i malware dai vostri dispositivi.

Rimozione su Sistema Operativo Windows

Saprete sicuramente che Windows è uno dei sistemi operativi più usati al mondo, ed è dunque il più soggetto ad attacchi di questi malware.

Se siete affetti, ecco vi presento un programma che dovrete utilizzare per la rimozione.

Sto parlando di Malwarebytes Anti-malware, un programma famoso da anni per l’estrema facilità di rimozione malware.

Esso presenta una versione gratuita e una a pagamento con la funzionalità in più di controllare il sistema in tempo reale.

Collegatevi al sito ufficiale del programma, scaricate e aprite il pacchetto d’installazione mbam-setup-2.x.x.exe. Accettate i termini del contratto di licenza e cliccate su Avanti più volte fino a terminare il processo di installazione.

Recatevi nella scheda Scansione e cliccate su Avvia Scansione dopo esservi accertati di aver selezionato l’opzione Ricerca elementi nocivi.

Una volta che il pc vi segnalerà i malware, metteteli in Quarantena ed il gioco è fatto!

Rimozione Su Mac

Pur avendo un’utenza minore rispetto a Windows, anche i Mac sono soggetti all’attacco di questi software malevoli.

Se pensate che il vostro dispositivo è affetto, scaricare dunque il programma ClamXav dal sito ufficiale e aprite il pacchetto in formato .dmg che contiene l’antivirus e trascinate l’icona di ClamXav nella cartella Applicazioni di OS X.

Avviate dunque il programma e installate il motore antivirus ClamAV cliccando in seguenza Continua (due volte), Accetta, Continua ed installa. Inserite poi la password del vostro account su OS X ed il procedimento è terminato.

Clicca dunque Avvia Scansione nella barra laterale a sinistra ed anche qui, il gioco è fatto!

Rimozione Su Android

Per il mondo Android invece, se siete intenzionati ad effettuare una scansione malware, esistono moltissime applicazioni che potrete prendere in considerazione. Tra le tante, ve ne ho selezionate tre:

    1. AVG FREE: Un ottimo antivirus utile per rimuovere qualunque tipo di minaccia, per bloccare chiamate indesiderate e migliorare le prestazione del dispositivo su cui è installato.
    2. AVAST: Antivirus super affidabile, che garantisce una protezione completa di smartphone e tablet.Esso monitora in tempo reale tutte le app installate e blocca quelle sospette.
    3. BITDEFENDER FREE: Antivirus rapido e gratuito che tiene d’occhio a tutte le applicazioni installate sul dispositivo.

Il consiglio che però voglio darvi, è quello di essere quasi sicuri di essere affetti dai malware, perchè scaricare inutilmente app, riempirebbe solamente memoria e rallenterebbe l’intera prestazione del vostro dispositivo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *